“Diffidiamo dall’uso del logo istituzionale del Comune di Berchidda e ci opponiamo in maniera netta e decisa all’installazione del nuovo parco eolico nel territorio comunale”.
Il sindaco Andrea Nieddu non usa mezzi termini: il progetto per la realizzazione di un parco eolico chiamato EOLIA costituito da 25 aerogeneratori complessivi con una potenza nominale ciascuno di 6 MW, per una potenza complessiva fino a 150MW, da realizzarsi nei comuni di Berchidda, Telti, Olbia e Padru, non s’ha da fare.
Almeno non nel territorio comunale berchiddese, in cui dovrebbero essere installate dieci pale eoliche.
“La società NVA 5 srl ha utilizzato impropriamente il nostro logo istituzionale nella presentazione al Ministero dell’Ambiente del suo progetto senza interpellarci e senza ottenere l’autorizzazione dal consiglio comunale – spiega all’ANSA Nieddu -. Come comunità e come amministrazione siamo fortemente contrati all’installazione di questo parco nel territorio berchiddese, primo perché pensiamo si produca una forte compromissione delle azienda agricole e zootecniche, danneggiando sia le proprietà private che l’economia agraria di Berchidda. Inoltre ci sarebbe un danneggiamento dell’area e del territorio che impedirebbe lo sviluppo turistico nel nostro Comune”.
È pronto a una mobilitazione istituzionale e popolare il sindaco Nieddu, che pensa già ad una deliberazione del Consiglio comunale in opposizione a questo progetto e ad altri simili.
“Non accettiamo più che progetti così imponenti ed importanti vengano calati dall’alto sul nostro territorio senza alcun coinvolgimento di chi ci vive”, conclude.























