Ci vorranno ancora almeno tre anni di lavori per completare la strada a quattro corsie Sassari-Alghero.
“Il nostro obiettivo è completare l’opera entro la primavera del 2028”, afferma l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Piu, che nei giorni scorsi ha svolto un sopralluogo per controllare lo stato dei cantieri.
“I lavori stanno procedendo rapidamente secondo il crono programma. Ho incontrato l’impresa responsabile dell’intervento e verificato lo stato di avanzamento. Al momento, dobbiamo risolvere alcune criticità legate a interferenze di linee elettriche, telefoniche e idriche, oltre a perfezionare una pratica espropriativa”.
A settembre 2024 sono stati consegnati i lavori per il completamento dell’opera, che comprende il tratto tra lo svincolo di Mamuntanas e la città di Alghero (lotto 1) e la bretella di collegamento tra la S.S. 291 e l’aeroporto di Fertilia (lotto 4).
“Durante il sopralluogo abbiamo percorso il lotto 1, ramo B, e il lotto 4, ramo C”, ha riferito l’assessore. “Posso confermare che i lavori stanno procedendo senza rallentamenti”.
Sul lotto 1, ramo B, sono state completate le bonifiche del piano di posa dei rilevati, con lavori in corso per la formazione degli stessi. Sono visibili le lavorazioni relative alla realizzazione dei micropali del viadotto Rio Calvia 1 e del Rio Serra, oltre alla fondazione dei muri di sostegno tra il km 2+000 e il km 2+320. Sono presenti le travi in acciaio per la carreggiata destra del Viadotto Serra.
Sul lotto 4, ramo C, che si dirige verso l’aeroporto, sono in corso i lavori per i pali di grande diametro del viadotto Ferrovia. Sono state completate le fondazioni profonde della spalla B e della pila 5, con le prove di collaudo già in programma.
Per quanto riguarda il viadotto Sassu, sono state completate le fondazioni profonde di spalle e pile. Sono in fase di realizzazione i rilevati stradali e le trincee, mentre le bonifiche del piano di posa sono state completate all’80%.























