È stata presentata a Sassari, nella sede della Camera di Commercio, la sesta edizione del Festival del Turismo Itinerante e delle Attività Ludiche e Sportive all’Aria Aperta, in programma a Tempio Pausania dal 3 al 5 ottobre 2025.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Rosario Musmeci, presidente dell’APS Camperisti Torres; Franco Cuccureddu, l’assessore regionale al Turismo; Elizabeth Vargiu, assessora comunale al Turismo, Sport e Spettacolo; Jeanne Francine Murgia direttrice generale dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura e del GAL Alta Gallura – Gallura, con la presenza di rappresentanti di Forestas del CSV Sardegna, UISP, ACLI, Campagna Amica, associazioni e operatori del territorio.
Il saluto di Paolo Mureno della Camera di commercio di Sassari, che ospita la conferenza: “Siamo felici di ospitare questa presentazione e il Festival che si inserisce nel programma di Salude&Trigu, un programma camerale di promozione del turismo sostenibile e della valorizzazione della Sardegna. Un progetto portato avanti con grande
responsabilità dandogli un respiro di medio lungo termine e investendo nella visibilità. Ad oggi la copertura sui 90 comuni del nord Sardegna è pari a 60 comuni, con un lavoro capillare di diffusione: l’Aps Camperisti Torres oltre a rappresentare una pietra miliare del programma investe e valorizza dei mesi importanti della stagione nell’ottica di una destagionalizzazione maggiore”.
“Grazie alla Camera di Commercio per il grande lavoro anche di coesione nel sistema del terzo settore e quello delle imprese, promuovendo un modello virtuoso di cooperazione e collaborazione. Il Festival è ormai un punto di riferimento per il turismo sostenibile in Sardegna – ha dichiarato Rosario Musmeci – e questa edizione a Tempio valorizzerà con forza la Gallura più autentica, fatta di natura, storia, sport e identità locali. Il cuore pulsante sarà piazza XXV aprile ma da lì partiranno tante attività che legheranno il territorio dell’Alta Gallura e del Monte acuto attraverso la mountan bike, il cicloturismo, il trekking, il Commino di Santu Jacu, il viaggio con lo storytelling. Animeremo una grande rete di connessione su un territorio più che maturo per declinare un livello di accoglienza in Sardegna in grado di accogliere tutto l’anno.
Saremo a Tempio non solo per la sua storia, e il racconto di una comunità ricca da offrire, ma anche perché ci ha fortemente voluto. È nostro dovere mettere in campo tutto ciò che possiamo mettere in campo per sostenere
un’isola pronta ad accogliere tutto l’anno. Ringrazio di cuore il Comune di Tempio, l’Unione dei Comuni, il Gal Alta Gallura-Gallura, Forestas e tutte le associazioni che come sempre daranno il loro contributo a questa edizione”.
Elizabeth Vargiu, assessora del Comune ospitante, ha parlato di una “Tempio pronta ad accogliere famiglie, sportivi, appassionati di cultura ed enogastronomia, con entusiasmo e una proposta completa e accessibile. Porto i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale, ma non solo: c’è grande fermento della cittadinanza in attesa di questo evento di ottobre. Tempio non vede l’ora di vivere questa edizione del Festival e valorizzare le
particolarità del nostro entroterra, e lo vogliamo fare con entusiasmo e umiltà: dai cittadini alle attività locali”.
Il GAL Alta Gallura – Gallura, partner strategico, ha annunciato il coinvolgimento dei propri progetti di cooperazione: ENOTRIA, OLI-VICOLI e ME.DI.GI., che saranno protagonisti di laboratori, degustazioni e storytelling.
“La Gallura ha tutte le carte in regola per offrire turismo culturale, sportivo ed enogastronomico tutto l’anno – ha dichiarato Franca Vargiu – e il Festival è il nostro miglior biglietto da visita. Siamo molto orgogliosi di come è andata la passata edizione e siamo pronti per questa nuova. Abbiamo investito in laboratori esperienziali, nuove reti tra produttori e comunicazione delle filiere identitarie”.
Stefania Cuccaru, responsabile territoriale Forestas: “Vi porto i saluti del dott. Salvatore Piras, amministratore unico, e del dg Antonio Casula: dal punto di vista dell’agenzia Forestas non siamo solo i tutori delle foreste demaniali e quelle in convenzione, ma siamo anche stati indicati tra Assessorato al turismo e quello all’ambiente come cura degli accatastamenti dei sentieri regionali. Si tratta di oltre 2000 chilometri di sentieri percorribili
all’interno di un contesto quasi tutto boschivo. L’obiettivo comune è far conoscere l’isola anche attraverso questo aspetto, nella bellezza delle connessioni e dei territori che si legano attraverso i sentieri, in un periodo così importante come ottobre”.
Corrado Conca ha sottolineato le attività in programma: “A partire da quelle outdoor, che ora si interromperanno per il gran caldo e già tradizionali del Festival del Turismo si appoggiano sul territorio. Ci sarà l’orienteering come una esplorazione alla scoperta del territorio, a partire dal centro storico: qualcosa che vorremmo diventasse un appuntamento fisso, un’attività per le famiglie”.
Il programma del Festival 2025 prevede tre giornate dense di attività all’aperto, esperienze per tutte le età, laboratori per bambini, sport, musica, degustazioni e momenti di riflessione sui temi del turismo lento, della destagionalizzazione, della valorizzazione delle attività ludiche e sportive e delle risorse naturali.






















