Dall’8 al 14 luglio si rinnova l’appuntamento con l’Art Nouveau Week, la manifestazione europea dedicata allo stile Liberty e alle arti di inizio Novecento.
Giunta alla settima edizione, è organizzata dall’associazione Italia Liberty e curata dal docente Andrea Speziali.
In programma conferenze online su architettura, arti decorative, moda, illustrazione, cucina e letteratura, con 14 incontri a cura dell’esperto in materia e docente relatore Speziali, due al giorno per tutta la settimana con esempi inediti di manufatti artistici nelle abitazioni private di Cagliari che verranno mostrati al pubblico per la prima volta.
Oltre 120 visite guidate giornaliere in 70 città italiane, progettate dal curatore della Settimana Internazionale che celebra il Liberty insieme alle guide turistiche abilitate, con accessi straordinari a ville e palazzi di norma chiusi al pubblico.
Ad Arborea l’8 luglio si terrà una passeggiata modernista alla scoperta dell’architettura novecentesca tra Modernismo e Déco.
Il giorno successivo a Sassari è in programma un itinerario nel cimitero Monumentale per ammirare monumenti Liberty dal forte valore simbolico ed esoterico.
A Cagliari, sabato 12 luglio, si potrà esplorare un vero e proprio museo a cielo aperto di decorazioni Liberty con particolare attenzione alle figure femminili scolpite nelle facciate dei palazzi storici del centro e dei comuni limitrofi.
Una settimana per esplorare un mondo elegante, fiabesco e sorprendentemente attuale (tutto il programma su www.italialiberty.it).























