Dovrebbe essere prevista per la serata di sabato 14 giugno la riapertura al traffico della galleria ‘Arexini’ sulla statale 125 Var “Orientale Sarda”, nel comune di Muravera. E’ quanto si apprende dall’Anas.
Inizialmente il flusso veicolare dovrà rispettare alcune limitazioni come la velocità non superiore a 70 km/h e una distanza minima tra i veicoli di 100 metri per permettere ai tecnici di ultimare gli interventi residuali e le prove sugli impianti.
I lavori, che sarebbero dovuti terminare entro il 30 maggio, sono stati portati avanti per 5 mesi per realizzare il nuovo impianto di illuminazione a led, i dispositivi luminosi e istallare i nuovi impianti antincendio e di ventilazione.
L’intervento, del valore di 12 milioni di euro, è stato avviato, infatti, il 13 gennaio scorso ma la galleria era stata riaperta al traffico durante le festività pasquali e i ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio. Mercoledì 7 maggio era stata chiusa nuovamente per l’ultima fase dei lavori con l’interdizione della circolazione in entrambi i sensi.
Attualmente, infatti, il percorso viene allungato ci circa mezz’ora. Il traffico in direzione Tortolì è deviato sulla ex statale 125 allo svincolo all’altezza del km 39,300 verso l’abitato di Muravera per poi immettersi sulla circonvallazione (via Sarrabus), proseguire sulla viabilità comunale e immettersi nuovamente sulla statale 125 Var utilizzando lo svincolo all’altezza del km 47. Il traffico diretto a Cagliari è invece deviato al km 47 verso l’abitato di Muravera sulla ex statale 125, proseguire lungo la viabilità comunale fino a ritornare sulla statale 125 Var allo svincolo all’altezza del km 39,300.






















