La stagione turistica nel Nord Sardegna è iniziata con segnali positivi: le ultime statistiche sull’occupazione delle camere negli hotel e nelle strutture ricettive segnano un 64,35%, contro il 62,36% dell’anno scorso.
“Siamo soddisfatti di come si è aperto il mese di maggio dal punto di vista turistico – dice Stefano Visconti, presidente di Federalberghi Nord Sardegna – L’aumento di due punti percentuali nell’occupazione rispetto allo stesso periodo del 2024 è un dato importante.
È un segnale che le nostre strutture stanno lavorando bene, un avvio vivace, frutto di una strategia che combina eventi interessanti e un’attenzione crescente alla diversificazione dell’offerta”.
Alghero continua a essere un punto di riferimento importante per tutta la zona.
“La città di Alghero si mantiene sopra la media provinciale – sottolinea Visconti – Con un’occupazione che ha toccato il 69,36%, rispetto al 67,68% del 2024, Alghero dimostra di essere sempre molto attrattiva, grazie anche ai numerosi eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio”.
Ma non è solo Alghero a crescere: anche il resto della provincia registra un aumento, passando dal 53,36% al 56,47%.
Questa tendenza positiva è in parte legata all’aumento dei traffici negli aeroporti del nord Sardegna, che sono fondamentali per l’arrivo dei visitatori. Ma non si tratta solo di numeri: la qualità dell’offerta turistica sta facendo la differenza. Eventi culturali di grande richiamo, come la Cavalcata Sarda a Sassari, contribuiscono a rendere il territorio più vivo e interessante, attirando un pubblico che va oltre i tradizionali turisti balneari e arricchendo l’esperienza di chi visita l’isola.
Inoltre, maggio ha beneficiato molto anche dal settore dei convegni e delle riunioni, che rappresenta un segmento promettente e importante per prolungare la stagione turistica: “Il turismo congressuale ha un potenziale enorme e potrebbe aiutare a riempire le strutture anche nei mesi più tranquilli”, spiega Visconti; “per sfruttarlo al massimo, però, servono infrastrutture e servizi dedicati, per trasformare queste opportunità in un flusso stabile e duraturo”.
























