L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), con provvedimento del 06.06.2025, ha disposto il ritiro di un lotto dell’unguento oftalmico della categoria antibiotico della famiglia degli aminoglicosidi.
Nello specifico è il lotto n. A16403A del medicinale TOBRAL 3 mg/ml unguento oftalmico, tubo da 3,5 g, con scadenza 10/2027 del titolare AIC, BB Pharma, richiamato da farmacie e parafarmacie e imponendone la rimozione di questa inserzione di prodotto dal marketplace online. Il provvedimento, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato disposto a seguito di notifica da parte della ditta relativa a non conformità tale da non garantire la sterilità del prodotto relativa difetto di qualità, per la motivazione sopra evidenziata e ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
TOBRAL unguento oftalmico è indicato negli adulti e nei bambini da un anno di età in poi per il trattamento delle infezioni dell’occhio e degli annessi oculari, causate da batteri sensibili alla tobramicina: congiuntiviti catarrali acute, sub-acute e croniche; blefariti; cheratiti batteriche; dacriocistiti; profilassi pre e post-operatorie negli interventi sul segmento anteriore.
La ditta BB Pharma, con sede a Samarate in provincia di Varese in Viale Europa 160, ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Nucleo NAS di Milano competente per territorio è invitato a verificare.





















