Anche a Oristano, in Piazza Duomo davanti alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano ha celebrato il 211/o anniversario della fondazione dell’Arma.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili, politiche militari e religiose.
Presente anche una scolaresca dell’Istituto Comprensivo “Oristano 1”, Classi del 3/o anno, della scuola secondaria di primo grado con la quale i Carabinieri hanno svolto nel corso dell’anno gli incontri sulla “Cultura della Legalità”.
L’anniversario di fondazione dell’Arma è anche stata l’occasione per tracciare un bilancio di un anno di attività del Comando provinciale di Oristano.
Controllate oltre 86.000 persone, svolte 664 perquisizioni. Complessivamente sono stati eseguiti 141 arresti e denunciate 1039 persone. Svolti 915 servizi di ordine pubblico. “Rileviamo una diminuzione del 3% della delittuosità generale – spiegano i carabinieri – (1904 delitti denunciati ai Carabinieri nel 2024 e fronte di 1962 nel 2023) ma l’attenzione deve sempre rimanere alta. In materia di truffe agli anziani (truffe del finto Carabiniere e del finto avvocato), alle campagne informative e di sensibilizzazione sono stati associati dei protocolli info-operativi, in sinergia con i comandi provinciali dell’Arma di Cagliari, Nuoro e Sassari, che hanno già consentito l’immediato arresto di 5 autori, alcuni dei quali, effettuati agli scali portuali di Cagliari e Olbia mentre i malviventi si stavano imbarcando; l’esecuzione, in Campania, di misura cautelare personale nei confronti di un presunto autore; l’identificazione di altri 5 presunti autori di reato; l’emissione di 2 fogli di via obbligatorio richiesti al Questore di Oristano”.






















