Festa dell’Arma dei carabinieri anche a Nuoro.
Un appuntamento celebrato questa mattina in piazza Vittorio Emanuele davanti alle autorità politiche, religiose e militari.
Gli onori di casa li ha fatti il Colonello Gennaro Cassese, a capo del comando provinciale di Nuoro e Ogliastra, territori dove l’Arma può contare su 900 uomini e donne che, in servizio negli 82 presidi ogni giorno.
I carabinieri hanno effettuato 173 arresti, sono 1989 denunce in stato di libertà e 4854 reati per cui si è proceduto. 1.36 tonnellate di droga sequestrata, per la maggior parte marijuana coltivata sul territorio, alle 34 persone arrestate per reati di violenza di genere con la procedura del “codice rosso”.
Il comandante Cassese ha sottolineato le recenti operazioni di polizia giudiziaria, con particolare riguardo all’arresto, in collaborazione con i colleghi di Livorno, degli 11 responsabili della rapina al portavalori di fine marzo in territorio toscano e ancora all’arresto, in esecuzione di un provvedimento dell’autorità giudiziaria nuorese, della persona ritenuta responsabile di un omicidio commesso a Orune nell’agosto 2023 ed infine alla risoluzione, con l’arresto dei 5 responsabili di un omicidio commesso ad Arzana lo scorso luglio.
Il colonnello Cassese ha poi espresso alcune considerazioni rivolgendosi in particolare ai giovani sottolineando i concetti di onore (“come integrità morale e onestà intellettuale”) e l’importanza di polizia di prossimità.























