Solo grazie alla tempestività degli agenti della polizia stradale di Sassari si sono evitate conseguenze drammatiche in due episodi distinti con veicoli che transitavano contromano sulla statale 729 che collega Sassari a Olbia.
Nella mattinata nel 30 maggio, una pattuglia del distaccamento di Tempio Pausania ha intercettato, all’altezza del km 79, una Fiat Panda in marcia contromano in direzione Olbia.
Alla guida si trovava una donna di 75 anni in evidente stato confusionale.
Grazie al repentino intervento degli agenti è stato evitato un impatto frontale con un mezzo pesante.
Nel pomeriggio dell’1 giugno, vicino al bivio per Monti, una pattuglia della Stradale di Olbia, notando una Suzuki Vitara che procedeva contromano nella corsia di sorpasso, ha attuato la manovra operativa di salvaguardia “Safety-car”, rallentando la colonna di veicoli e costringendo il conducente a fermarsi.
In entrambi i casi è stato disposto il ritiro immediato della patente di guida, e i conducenti saranno segnalati alla commissione medica locale per la verifica dei requisiti psicofisici richiesti per la guida.
Vista la gravità dei comportamenti riscontrati alla guida, sono stati intensificati i controlli di vigilanza stradale lungo l’intera SS 729, con particolare attenzione ai tratti maggiormente esposti al rischio di accesso errato o condotte pericolose, per garantire la sicurezza della circolazione e prevenire eventi simili, racconta l’agenzia di stampa Ansa.























