Giovedì 5 giugno 2025, a partire dalle 17:45, presso la Sala conferenze della Fondazione di Sardegna (via Carlo Alberto, 7), si terrà la presentazione del lavoro giornalistico “La guerra dei giornalisti a Gaza, in Israele e Palestina”, prodotto da Altreconomia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna culturale “Diritti al contrario. Rassegna culturale in parole e immagini”, promossa da un gruppo di associazioni attive nel territorio: Ponti non muri, Gruppo Emergency Sassari, Amnesty International Sassari, NoiDonne2005, Alisso, Movimento Omosessuale Sardo e Convenzione dei Diritti nel Mediterraneo, con il patrocinio della Fondazione di Sardegna, nell’ambito del percorso “Intersezioni culturali”.
Ospite dell’incontro sarà Anna Maria Selini, giornalista, autrice, regista e podcaster, che illustrerà i contenuti del suo reportage e dialogherà con la giornalista Vannalisa Manca.
Il lavoro affronta il ruolo dei media e dei professionisti dell’informazione nel raccontare il conflitto israelo-palestinese, con un focus sulla copertura mediatica successiva al 7 ottobre 2023. Una data che ha segnato una nuova fase della guerra, in particolare nella Striscia di Gaza, dove le difficoltà di accesso e il blocco imposto ai giornalisti stranieri hanno reso fondamentale il lavoro dei reporter locali.
Il numero dei giornalisti che hanno perso la vita a Gaza dal 7 ottobre 2023 ha superato quello dei reporter uccisi in un anno in tutti i conflitti del mondo.





















