A seguito del grande successo di pubblico della scorsa edizione, il Vive-Vittoriano e Palazzo Venezia rinnova l’appuntamento con le aperture serali straordinarie del Vittoriano. Un’occasione unica per cittadini e turisti per poter ammirare un patrimonio di assoluto rilievo artistico-culturale nelle suggestive serate estive romane.
Da lunedì 2 giugno – in occasione della 79/a Festa della Repubblica di cui l’Altare della Patria rappresenta il cuore delle celebrazioni – e a seguire tutti i venerdì fino al 26 settembre, il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, prolungherà l’apertura fino alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.45. Sono previsti ogni sera laboratori riservati a bambini e famiglie (ore 19.30) e visite guidate per adulti (ore 20.00) affidati dall’Istituto ad Opera Laboratori Fiorentini.
Un programma, quest’anno, ancora più ricco che consente al pubblico di ammirare i maestosi spazi del monumento al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, di conoscerne la storia e di godere di una vista su Roma inedita prendendo un aperitivo alla Caffetteria.
Fiore all’occhiello la Terrazza Panoramica dove, tra le Vittorie alate, il cielo stellato e le luci, i visitatori potranno guardare Roma dall’alto e catturare un’immagine unica della città eterna, da custodire come ricordo dell’esperienza vissuta. E ancora il Sommoportico e i suoi Propilei – riaperti al pubblico lo scorso anno dopo un lungo periodo di chiusura – consentono a chi li percorre di cogliere l’ambizione del progetto di Giuseppe Sacconi, vincitore nel 1884 del concorso per il Vittoriano, nonché di percepire a pieno la relazione fra l’architettura e il contesto urbano circostante.



















