Zephorum prima piattaforma dedicata alla pianificazione, gestione e commemorazione dell’eredità digitale.
Serve a programmare la vita nell’aldilà dei social e di internet.
Con il diritto di sparire per sempre oppure farsi ricordare, magari per generazioni e generazioni. È una delle start up finaliste di Sios25 Sardinia. StartupItalia Open Summit, evento alla Manifattura di Cagliari che riunisce startup, investitori, imprenditori e innovatori per esplorare il futuro della tecnologia tenendo presente peró anche il fattore umano.
E poi Bloomlabs, una soluzione per il settore floricolo basata su Al e machine learning. Risolve problemi legati alla stagionalità, ai trasporti lunghi e al rincaro dei prezzi dei fiori. Gli algoritmi controllano dinamicamente le condizioni climatiche nelle farm al chiuso per coltivare tutto l’anno.
E ancora Alkelux: sviluppa bio-additivi antimicrobici per imballaggi alimentari, a partire da scarti vegetali della liquirizia. Assicura tempi più lunghi per la conservazione di frutta e pane, evitando gli sprechi.
L’edizione 2025 di SIOS, sotto il tema “HUMANS – Il Futuro è Umano” esamina l’impatto dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things, della realtà aumentata e di altre tecnologie emergenti sulla società. Un cambiamento- spiegano gli organizzatori- da affrontare con un approccio etico e umanocentrico, garantendo che il progresso tecnologico rimanga un catalizzatore di inclusione e sviluppo sociale. “Noi parliamo di intelligenza artificiale – spiega Simone Pepino, Ceo di StartupItala – un argomento che interessa a tutti, che è sulla bocca di tutti e che spaventa qualcuno. Noi lo vogliamo raccontare per quello che è, cioè un’opportunità non solo per le aziende, per rinnovare, progredire e quant’altro, ma anche per le singole persone. Parliamo peró anche di humans, perché c’è sempre qualcuno, c’è sempre un essere umano dietro. Le start up vincono tutte. Vincono perché hanno voglia di farlo, voglia di innovare. Le start-up sono la benzina del motore del Paese”.
I settori più promettenti? “Dal wellness al medical, ma anche tutto il mondo aerospaziale, le città sostenibili. In generale va bene tutto quello che ci porta a stare meglio: non è semplicemente una questione di salute, ma comprende una serie di aspetti che, anche attraverso l’intelligenza artificiale, ci possono aiutare, a risparmiare del tempo che possiamo dedicare a noi stessi, alla nostra persona, alla nostra famiglia. Io investirei su quello”.






















