Da oggi il dottor Massimo Tuveri torna alla guida della struttura complessa di chirurgia generale a indirizzo oncologico dell’Arnas Brotzu di Cagliari.
Lo prevede un atto formale firmato in queste ore dal commissario straordinario dell’azienda, Maurizio Marcias, in cui si dà conto della sospensione della revoca dell’incarico a Tuveri, avvenuta lo scorso 22 aprile.
Si chiude così una vicenda complessa, iniziata nel giugno 2024 con il trasferimento del dirigente medico da Verona a Cagliari, a seguito della vincita del concorso per la guida della Struttura specializzata dell’Arnas.
Tuttavia, ciò che era iniziato come una promettente collaborazione si è rapidamente trasformato in un confronto teso, sfociato in un conflitto aperto tra Tuveri e l’azienda con implicazioni anche sul piano legale.
“Oggi – spiega l’Arnas – si interrompe un percorso travagliato e si apre una nuova fase, improntata sulla volontà di ristabilire un dialogo costruttivo tra l’azienda e il professionista. L’obiettivo condiviso è chiaro: rilanciare e valorizzare le attività di chirurgia oncologica, nell’esclusivo interesse della tutela della salute dei cittadini sardi”.
Tuveri era stato licenziato per inadempienza: stando alla contestazione, non aveva raggiunto gli obiettivi. “Non mi hanno messo in condizione di lavorare, anche se ci ho provato in tutti i modi”, era stata, in sintesi, la replica del diretto interessato, che dal giorno del suo insediamento fino alla revoca dell’incarico non aveva potuto effettuare nemmeno un intervento. A suo sostegno, 13 colleghi avevano anche firmato un esposto alla Corte dei conti.























