Quattro interrogazioni per l’assessore dell’Agricoltura e riforma agropastorale Gianfranco Satta e altre tre, più un’interpellanza, indirizzate all’assessore della Sanità Armando Bartolazzi e provenienti dalla minoranza, Fdi soprattutto.
Il Consiglio regionale riparte dal question time, l’istituto ripreso dopo quattro anni deciso nell’ultima riunione dei capigruppo per sfoltire tutte le interrogazioni rimaste indietro in questi mesi, che si svolgerà una volta al mese, ogni ultimo martedì.
In Aula clima di attesa per l’imminente sentenza del tribunale civile di Cagliari sul ricorso della presidente Alessandra Todde contro l’ordinanza di decadenza e per gli interventi del titolare della Sanità, all’indomani della bufera scatenata dalle sue dichiarazioni sulle cure oncologiche per gli ultraottantenni.
Bartolazzi dovrà rispondere a tre quesiti: uno sulla vicenda del dottor Massimiliano Tuveri, chirurgo licenziato dal Brotzu, il secondo sulla chiusura della Guardia medica di via Talete e sulle gravi criticità riscontrate nella nuova sede di viale Trieste a Cagliari, il terzo sull’esclusione di una specializzanda sarda dal beneficio dell’adeguamento della borsa di studio regionale per specializzandi non medici, a seguito di una grave malattia oncologica.
L’assessore sarà poi sollecitato dal capogruppo dei Riformatori, Umberto Ticca, a rispondere sui medici a gettone.
Nell’agenda di oggi anche i lavori della commissione Governo di territorio che dovrebbe dare il via libera al dl 83 di recepimento del Salva casa dopo aver ricevuto il parere del Cal, che contiene alcune critiche e osservazioni.
Il testo potrebbe arrivare in Aula ai primi di giugno.























