Sono 117 i Comuni che oggi, 25 maggio – dalle 7 alle ore 23 – e lunedì – dalle ore 7 alle 15 – sono chiamati al voto per l’elezione diretta dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali.
31 sono quelli con popolazione superiore a 15mila abitanti e di questi 3 – Ravenna, Taranto e Matera – sono capoluoghi di provincia e uno, Genova, è capoluogo di Regione.
Ad essere coinvolti nel voto, con possibile ballottaggio l’8 e il 9 giugno prossimi, circa due milioni di cittadini. In concomitanza con l’eventuale turno di ballottaggio delle amministrative, i cittadini sono chiamati a partecipare ai 5 referendum popolari abrogativi indetti su altrettanti quesiti in materia di disciplina del lavoro e di cittadinanza.
Per quanto riguarda le regioni a statuto speciale, la Sicilia si allinea con il voto di domenica e lunedì – si è invece già votato in Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia – mentre sono diverse le date in Sardegna, dove il voto è previsto direttamente per domenica 8 e lunedì 9 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 22 e lunedì 23 giugno.























