In data odierna si segnalano 35 incendi occorsi sul territorio regionale, 12 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale:
Le operazioni di bonifica del perimetro dell’incendio di Nurri ex Galoppatoio del 21 luglio, con il supporto aereo dell’elicottero CFVA di Villasalto, sono riprese all’alba e proseguite fino alle ore 14:00.
1 – Incendio rurale in agro del Comune di Bortigali, località Padru Mannu
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Macomer, coadiuvato dal personale della Stazione di Bonorva e dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Bosa.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Macomer e una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Macomer-Sant’Antonio.
Le fiamme hanno percorso seminativi e pascoli.
2 – Incendio boschivo in agro del Comune di Esporlatu, località Su Ruosu *** IN CORSO ***
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bono, coadiuvato dal personale del Nucleo GAUF CFVA di Sassari e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Anela e Alà dei Sardi (Super Puma).
Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con l’intervento di 2 Canadair provenienti da Olbia.
Sul posto intervengono i Vigili del Fuoco di Ozieri, i Barracelli di Esporlatu e Burgos, cinque squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Bono, Illorai, Anela, Burgos.
Le fiamme stanno interessando un’ampia superficie boscata con macchia mediterranea e pascoli alberati.
3 – Incendio rurale in agro del Comune di San Gavino Monreale, località Cuccuru su Mattoni
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Guspini, coadiuvati dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Pula e Sorgono.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Sanluri, i volontari di San Gavino Monreale e due squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Guspini e Villacidro.
Le fiamme hanno percorso un eucalipteto e campi incolti.
4 – Incendio boschivo in agro del Comune di Arborea, località Ponte Roia sa Funtana *** IN CORSO ***
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Marrubiu, dal personale del Nucleo GAUF CFVA di Oristano e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Bosa, Sorgono e Fenosu (Super Puma).
Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con il supporto di 2 Canadair provenienti da Olbia.
Sul posto intervengono i Vigili del Fuoco di Oristano, i volontari di Oristano, due squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Arborea e Zeddiani.
Le fiamme stanno interessando rimboschimenti a Eucalyptus sp. e Pinus sp. con elevato carico di lettiera, vegetazione riparia e seminativi, nei pressi della SS 131 al confine con il limite amministrativo di Marrubiu.
5 – Incendio di interfaccia urbano-rurale in agro del Comune di Sinnai, località Case Zedda
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sinnai, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cagliari, i Barracelli di Maracalagonis, i volontari Sinnai e Quartu Sant’Elena e una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Sinnai-Sa Pira.
Le fiamme hanno interessato aree agricole e vegetazione riparia in periferia sud dell’abitato.
6 – Incendio di interfaccia urbano-rurale in agro del Comune di Bono, località Sos Cannisones
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bono, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Anela.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Ozieri, i Barracelli di Bono e una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Bultei.
Le fiamme hanno interessato aree agricole e pascoli nudi in periferia ovest dell’abitato.
7 – Incendio rurale in agro del Comune di Masullas, località Nuraghe Santu Stevi
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Ales, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Sorgono.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Ales e tre squadre Agenzia Forestas di Morgongiori, Siris e Pau.
Le fiamme hanno interessato pascoli nudi e vegetazione riparia.
8 – Incendio rurale in agro del Comune di Sinnai, località Case Sorgiu
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Nucleo GAUF CFVA di Cagliari, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cagliari, i Barracelli di Maracalagonis, i volontari di Sinnai e Quartu Sant’Elena e una squadra Agenzia Forestas di Sinnai.
Le fiamme hanno interessato aree agricole e vegetazione riparia nei pressi del villaggio di Tasonis.
9 – Incendio rurale in agro del Comune di Uta, località ex Azienda agricola Serra *** IN CORSO ***
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Uta, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Pula.
Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con il supporto di due elicotteri dello Stato (AW139 Aeronautica militare di stanza a Decimomannu e AB412 Esercito italiano di stanza a Elmas).
Sul posto intervengono tre squadre di volontari di Capoterra e Assemini e una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Pula- Is Molas.
Le fiamme stanno interessando aree agricole e minacciato un rimboschimento nei pressi della strada provinciale Pedemontana SP2.
10 – Incendio rurale in agro del Comune di Oristano, località Podere n. 12 *** IN CORSO ***
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Oristano, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Bosa.
Sul posto interviene una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Siapiccia.
Le fiamme stanno interessando aree agricole.
11 – Incendio rurale in agro del Comune di Torpè, località Baddore *** IN CORSO ***
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Siniscola, coadiuvato dal personale della Stazione di Lula e dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Farcana.
Sul posto interviene una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Torpè.
Le fiamme stanno interessando aree agricole.
12 – Incendio rurale in agro del Comune di Gergei, località periferia nord abitato *** IN CORSO **
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Sorgono e Villasalto.
Sul posto intervengono i volontari di Guasila.
Le fiamme stanno interessando aree agricole nei pressi della SP9bis.





















