Il 6 ottobre sono stati 30 gli incendi che hanno interessato il territorio regionale, dei quali due hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale:
1 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Ortueri (NU), località “Minda Puleu”
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sorgono, coadiuvato dal personale a bordo dell’ elicottero proveniente dalla base CFVA di Fenosu.
Sul posto, a supporto delle perazioni di spegnimento è intervenuta una squadra dell’Agenzia Forestas di Teti “Eridunele”.
L’incendio, sviluppatosi su un’area di pascolo alberato di sughereta, su una superficie di alcuni ettari. Il tempestivo intervento degli uomini a terra e del mezzo aereo ha scongiurato che le fiamme si propagassero nell’area boscata circostante. Le operazioni di spegnimento con il mezzo aereo si sono concluse alle ore 14:39.
2 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Villagrande Strisaili (NU), località “Corrus de Trubuzzu”
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Villagrande Strisaili , coadiuvato dal personale a bordo dell’ elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto.
Sul posto, per lo spegnimento a terra sono intervenute: Tre squadre dell’Agenzia Forestas, due di Villagrande Strisalili “Arcu e Serra” e “Monte Luas” e una di Tortolì “La Sugheretta”.
Parte dell’incendio si è sviluppato su un’area boscata scoscesa difficilmente raggiungibile per lo spegnimento a terra; le fiamme hanno interessato alcuni ettari tra colture specializzte, macchia mediterrana e bosco evoluto. Il tempestivo intervento degli uomini a terra e del mezzo aereo ha scongiurato che le fiamme si propagassero ulteriormente nell’area boscata circostante. Le operazioni di spengnimento con il mezzo aereo si sono concluse alle ore 16:33; si prosegue con la bonifica a terra.
























