In data odierna si segnalano 14 incendi occorsi sul territorio regionale, dei quali 2 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale:
1 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Sant’Andrea Frius, località Bruncu Ingurtosu
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale dei reparti di Senorbì e San Nicolò Gerrei, dal GAUF CFVA di Cagliari e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Villasalto e Pula. Sul posto sono intervenute: due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Monastir e Senorbì, due squadre di volontari di protezione civile di Senorbì e Sant’Andrea Frius e i Vigili del Fuoco di Cagliari. L’incendio, di matrice colposa e con tutta probabilità originato dalla combustione di alcuni veicoli coinvolti nel fallito assalto a un portavalori sulla Strada Statale 387, ha interessato la lettiera di un rimboschimento di pini ed eucalipti per una superficie totale di poco superiore ai 2500 mq.
2 – Incendio rurale in agro del Comune di Sagama, località Nuraghe Mulineddu
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bosa, coadiuvato dal personale GAUF CFVA di Oristano e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Bosa e Fenosu (Super Puma più elicottero leggero).
Sul posto sono intervenute: sei squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa, Montresta, Scano Montiferro, Tresnuraghes, Santulussurgiu, cinque squadre dei Barracelli di Flussio, Modolo, Magomadas, Tresnuraghes e Scano Montiferro, due squadre di volontari di protezione civile e una squadra dei Vigili del Fuoco di Cuglieri. Le operazioni sono state rese difficoltose dal forte vento, prima da scirocco poi da maestrale, dando luogo a una riaccensione nel pomeriggio. Determinante l’intervento del personale specializzato del gruppo GAUF CFVA di Oristano, eliportato a bordo del Super Puma di Fenosu, con la realizzazione tempestiva di una efficace operazione di controfuoco. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 30 ettari di pascoli alberati e un oliveto.






















