È in programma per il 2 dicembre 2025, alle ore 15, alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, il convegno “La Deputazione e la Storia Patria nei 120 anni della sua rivista Archivio Storico Sardo”, organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per la Sardegna.
L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere oltre un secolo di studi e ricerche pubblicati sulle pagine della più longeva rivista storica dell’isola e nelle monografie curate dalla Deputazione.
Ad aprire i lavori sarà la presidente Luisa D’Arienzo, seguita dagli interventi di studiosi di primo piano: Raimondo Zucca (Università di Sassari), Ignazio Putzu, Andrea Pala e Silvia Seruis (Università di Cagliari).
A fare da cornice al convegno, una mostra bibliografica e documentaria che raccoglie tutte le pubblicazioni della Deputazione, insieme a preziosi documenti storici e volumi di età sabauda, a partire dal primo Ottocento. Un percorso che testimonia la lunga tradizione di studi sulle “patrie memorie” nello Stato italiano.
L’esposizione, curata dalla Biblioteca di Studi Sardi e dall’Archivio storico del Comune di Cagliari, sarà visitabile dal 2 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, negli orari di apertura della MEM.






















