In data odierna si segnalano 12 incendi sul territorio regionale, dei quali 3 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e del concorso aereo nazionale:
1 – Incendio boschivo in agro del Comune di Osilo, località Sa Perda Bianca
Nella tarda mattinata si è verificata una riaccensione dell’incendio verificatosi nei giorni scorsi in agro del Comune di Osilo. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale giunto sul posto a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Bosa, che ha prontamente spento le fiamme.
2 – Incendio in agro del Comune di Stintino, località Porto Ferro Argentiera
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione forestale di Sassari, coadiuvati dal personale del CFVA giunto sul posto a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi di Bosa e Anela.
Sull’incendio hanno operato anche due squadre di Forestas di Sassari e Bonassai e tre squadre di barracelli provenienti da Sassari, Stintino e Porto Torres. Le fiamme hanno interessato un’area di pascoli nudi. I mezzi aerei hanno lasciato l’incendio intorno alle 16.30
3 – Incendio boschivo in agro del Comune di Uta, località Sa Guardia
Le operazioni di spegnimento sono dirette dal personale del Corpo forestale di Uta. Sul posto, oltre al Gruppo analisi e uso del fuoco (GAUF) del CFVA di Cagliari, stanno intervenendo due elicotteri dalle basi di Pula e Villasalto. Per contenere le fiamme, che si sono propagate da ben tre punti fuoco, si è resa necessaria anche l’attivazione di due elicotteri dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito, appartenenti alla flotta aerea nazionale. A supportare i soccorsi a terra sono presenti anche quattro squadre di volontari di Assemini e Capoterra, i barracelli di Uta e i VVf di Cagliari. L’incendio sta interessando un’area di macchia mediterranea.























